ORE 8.00 - COLAZIONE
Colazione e bus per Palanzo da Torno (C31, info e orari su www.asfautolinee.it).
ORE 8.30 - PALANZO E MADONNA DEL SOLDO
Visita al borgo di Palanzo ed escursione al Santuario della Madonna del Soldo. Il Torchio cinquecentesco è visitabile solo il giorno della festa ad esso dedicata, nel mese di ottobre (per info, comune di Faggeto Lario tel. 031378222).
ORE 9.30 - BUS
Rientrati a Palanzo, si prende il bus C31 per ridiscendere alla fermata di Torno – bivio Palanzo. Qui si cambia bus (C30 o C32) in direzione Bellagio (info bus su www.asfautolinee.it).
ORE 10.40 - CARENO E SAN MARTINO
Arrivo a Careno, visita al piccolo borgo e all’affascinante chiesetta romanica di San Martino. Al termine della visita si può raggiungere Nesso a piedi (20 minuti circa), o in bus (C30 o C32).
ORE 12.00 - NESSO E ORRIDO
Visita all’Orrido di Nesso e al borgo.
ORE 13.00 - PRANZO
Pranzo.
ORE 15.00 - BUS PER ZELBIO
Partenza con bus C32 per Zelbio.
ORE 15.45 - ZELBIO E GROTTE
Arrivo a Zelbio, visita al paese. Ci si dirige poi a piedi verso il Pian del Tivano; lungo il percorso sono visibili gli ingressi delle grotte, non visitabili a livello turistico, è invece possibile l’esplorazione accompagnati da speleologi).
ORE 16.45 - PIAN DEL TIVANO
Arrivo e sosta al Pian del Tivano.
ORE 17.20 - BUS PER NESSO
Si prende il bus (ultima corsa giornaliera) che dal Pian del Tivano riporta a Nesso, altrimenti è necessario tornare a Zelbio a piedi e prendere l’autobus successivo per la discesa.
ORE 18.00 - BUS PER LEZZENO
Da Nesso cambiare linea bus (C30), prendere per Lezzeno.
ORE 18.30 - LEZZENO
Visita a Lezzeno, cena e pernottamento. Eventualmente è possibile proseguire la visita del borgo di Lezzeno la mattina successiva, prima di ripartire per Bellagio. È invece possibile rientrare a Como con battello (informazioni, costi e orari su www.navlaghi.it), o autobus, linea C30 (informazioni e orari su www.asfautolinee.it).