Massi erratici o trovanti: meraviglie dell’era glaciale che dalla Val Masino sono scivolati e si sono “accasati” su tutto il territorio lariano.

Di varie dimensioni, hanno sempre alimentato nelle popolazioni leggende legate a diavoli, santi, maghi streghe, ma ciò non ha impedito che venissero usati nei secoli come materiale per costruzioni, elementi ornamentali o macine.

Sui monti di Bellagio ne esistono parecchi ma i più interessanti sono la “Pietra Lentina” e la “Pietra Luna”.

La “Pietra Lentina” (960 mt slm), impressionante per le sue misure (30x10x9m, un peso di ca. 6000 tonnellate), ha una superficie quasi pianeggiante sopra la quale vi sono cavità dovute a erosione meteorica, ma che la tradizione popolare ha identificato come segni di palle infuocate lanciate da diavoli dispettosi. Sulla stessa superficie ci sono diverse incisioni, le più antiche delle quali portano la data del 1746.

La “Pietra Luna” (che si trova nei pressi del “Piano Rancio”, in un parco privato) è cosi detta perché sulla sua parete occidentale sono scolpite una mezzaluna, l’anno 1763, e le lettere P.L.D.B. (Pietra Luna di Bellagio), incisione che si dice fu effettuata in una notte dai bellagini per sancire i confini tra Bellagio e Magreglio.

Un altro sasso affiorante a pelo d’acqua davanti alla Punta Spartivento, è quello che viene chiamato “Sass del pan”.

L’origine del nome è dovuta a fatti storici avvenuti nel 1629, durante la calata dalla Valtellina dei Lanzichenecchi che portarono carestia e peste a Varenna, Lierna e Mandello. Bellagio fu salva perché i distruttori non attraversarono il lago.

II sasso venne utilizzato come appoggio per sacchetti di frumento macinato, che venivano prelevati dalla gente di Bellano e di Varenna giunta con le barche e che pagava il dovuto con monete che deponeva in orci colmi d’aceto, ritenuto un ottimo disinfettante.

Attualmente quel che resta del “Sass del pan”(essendo ritenuto pericoloso per la navigazione, venne fatto esplodere) si può intravedere quando le acque del lago sono basse.

LA TUA TESTIMONIANZA »

Le vostre TEstimonianze
Al momento non ci sono Testimonianze.