La “supa de scigulinn” (zuppa di cipolle). La preparazione di questa minestra è di una semplicità disarmante e il risultato finale è oltre le aspettative. Ecco la ricetta:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 1,5 kg di cipolle, 100 grammi di burro, 2 litri di brodo di carne o 2 litri d’acqua, sale, pepe, crostini di pane abbrustoliti o (meglio ancora) 1/2 pagnotta di forma rotonda, svuotata dalla mollica.

PREPARAZIONE In una pentola, se possibile di coccio, mettere il burro, poi a rosolatura completata unire le cipolle, lasciarle “imbiondire” bene e quindi aggiungere brodo o acqua. Dopo aver messo sale e pepe, lasciar cuocere per circa un’ora. Qualche foglia di salvia, aggiunta a metà cottura, conferisce alla zuppa un sapore particolare. Mescolare regolarmente, curando che il tutto non si restringa troppo, aggiungendo eventualmente brodo o acqua. A cottura ultimata versare nelle mezze pagnotte. L’ottimizzazione della ricetta la si può ottenere usando le cipolle di Brunate, considerate bulbi pregiati per via della loro proprietà di non disgregarsi durante la cottura e per il saporedelicato.

LA TUA TESTIMONIANZA »

Le vostre TEstimonianze
Al momento non ci sono Testimonianze.